Mostra “Christmas Lights” Emmeotto Arte, Roma

Mostra “Christmas Lights” Emmeotto Arte, Roma

Quest’anno, in occasione del Natale, la Galleria Emmeotto Arte presenta una serie di proposte artistiche esclusive, tutti pezzi unici, legati al concetto di luce, e non solo, un’opportunità interessante e variegata per regalare o regalarsi un’opera d’arte o di design.

Fulcro dell’esposizione sono le lampade contemporanee, in edizione limitata, di Betelgeuse Studio, progetto ideato dall’architetto Gaia Grossi, che rappresentano il Made in Italy nella sua espressione più pura: produzione artigianale, materiali pregiati e design.

Per questa edizione, i paralumi sono stati personalizzati da tre artisti: Penelope Chiara Cocchi, Renzo Bellanca e Barbara Salvucci. Ogni artista, oltre a portare il proprio “segno” sulle pergamene, che veicoleranno la luce attraverso di esso, propone uno spazio installativo che dialoga con la lampada attraverso opere, alcune realizzate per l’occasione, in un dialogo che spazia dalla pittura alla scultura, al video fino alla ceramica.

Acquerelli e ceramiche

Penelope Chiara Cocchi propone, insieme al modello piantana, una serie di opere dallo stretto legame con essa, come l’acquerello “Corrispondenze”, ricco di interventi visibili solo ad occhio ravvicinato e attento dello spettatore, come le parole Vega, Amore, Betelgeuse in una visione cosmica e simbolica che richiama il mondo umano e stellare e altri quattro acquarelli più piccoli (tra cui quello che ha ispirato il paralume) carichi di colori per infondere profondità e intensità, come se fossero finestre illusorie sul Cosmo.

E, inoltre, anche una novità nella produzione di Chiara, “Uterus”: il ciclo di ceramiche realizzate presso Ceramica Gatti di Faenza (bottega storica, nata nel 1928, che ha collaborato nei decenni con artisti di fama internazionale, come Accardi, Ontani, Paladino, Burri, Sottsass, Echaurren e molti altri). Secondo la visione antroposofica, il concepimento dell’essere umano avviene prima in cielo e poi sulla terra. L’argilla viene estratta dal sottosuolo, questo la sottrae dal buio, portandola nella sfera della luce, avvicinandola così all’uomo e al cosmo. L’argilla si risveglia da un lungo letargo: il calore e la luce solare sciolgono e dissolvono le forze che la incatenavano al sottosuolo, portandola ad accogliere l’intero universo. L’artista unisce la Terra e le stelle proprio laddove si incontrano gli elementi della terra e del fuoco.

 

“Rockin’ Around the Christmas Tree”

E per rendere ancora più “artistica” la festività del Natale, ecco l’installazione – albero “Rockin’ around the Christmas Tree” che sceglie il simbolo più tipico di questo periodo e, come consuetudine di ogni anno, lo trasforma in un luogo di condivisione di pensieri, citazioni e riflessioni legati all’attualità. Una fonte di luce bianca da cui sarà possibile scegliere la sfera con la frase che si preferisce oppure uno degli oggetti “dipinti come un cielo stellato” come la lampada di Betelgeuse Studio per portare sul proprio albero una parte dell’installazione.